Salta al contenuto principale

Domande Frequenti

Abbiamo cercato di raccogliere qui tutte le informazioni che potrebbero esserti utili. Se non dovessi trovare quel stavi cercando, ti invitiamo ad utilizzare il form di contatto e assistenza.

Climatizzazione

I nostri climatizzatori non vengono progettati per un utilizzo limitato al solo controllo della temperatura. Numerose funzioni mirano a migliorare il comfort della stanza, attraverso il controllo di umidità, la purificazione e il flusso d'aria. La maggior parte dei nostri climatizzatori è dotato di controllo da remoto di serie per un facile utilizzo tramite app gratuita. 

Tutto dipende dal modello scelto. Esistono modelli più o meno rumorosi, ma tutti i nostri modelli di climatizzatori a parete vengono progettati per essere più silenziosi del rumore del fruscio delle foglie nel vento.

Il MSZ-AY ad esempio, è il modello più silenzioso della gamma "a parete", con i suoi 18 decibel. 

Inoltre, la funzione night mode predispone il climatizzatore per il funzionamento notturno, riducendo la luminosità led, disattivando il suono "beep" e riducendo di 3 decibel la rumorosità esterna.

Prima dell'acquisto, bisogna controllare sempre il numero di decibel riportato sull'etichetta per assicurarsi che risponda alle proprie esigenze di rumorosità.

Sfatiamo questo luogo comune: il climatizzatore aiuta a riportare i livelli di temperatura e umidità ambientale nei valori ottimali di comfort per l'organismo umano, riducendo notevolmente il livello di stress termico a cui è sottoposto il nostro corpo nei periodi di forte caldo o forte freddo.

E' buona norma, in ogni caso, impostare la temperatura non oltre i 5° in meno rispetto alla temperatura esterna, oltre a evitare che i flussi d'aria puntino sulle persone. 

Per molti altri consigli, puoi rivolgerti a uno dei nostri specialisti. Trova lo specialista più vicino a te!

Assolutamente si!

I climatizzatori sono delle pompe di calore aerotermiche che hanno un’efficienza energetica superiore anche del 40% a quella di una tradizionale caldaia e possono funzionare a in totale sostituzione dei tradizionali sistemi di riscaldamento a combustione. 

Alcuni particolari modelli come ad esempio i nostri multisplit Hyper Heating sono specificatamente progettati come sistemi di riscaldamento primario, potendo operare fino a -25°C.

Alcune operazioni possono essere eseguite facilmente in autonomia, come la pulizia dei filtri, lavabili sotto l'acqua del lavandino.

Sanificazione della batteria e verifica dei parametri funzionali, invece, richiedono l’intervento di un installatore. Non aspettare l’arrivo del caldo per fare la manutenzione: procedi alla verifica periodica per tempo!

Per ogni esigenza, puoi rivolgerti al centro di assistenza tecnica più vicino a te!

I tecnici della rete Mitsubishi Electric sono addestrati per mantenere le macchine sempre in grado di operare ottimamente e sono dotati delle parti di ricambio per ogni modello. 

Scegliendo Mitsubishi Electric, si sceglie non solo un prodotto di estrema qualità e affidabilità, ma ha anche la certezza di poter sempre essere seguiti da una rete di professionisti competenti capillare su tutto il territorio italiano. 

Trova uno dei nostri centri assistenza più vicino a te. 

In realtà i moderni climatizzatori inverter consumano veramente poco. Per vedere il consumo annuo del tuo climatizzatore, puoi guardarne l'etichetta energetica.

etichetta energetica

Inoltre, Mitsubishi Electric ti permette di tenere sotto controllo i consumi con l'app MELCloud, comodamente tramite smartphone. 

Per tutti i tuoi dubbi, puoi chiamare un Installatore Qualificato Professionale!

No, puoi cancellare i tuoi prodotto e riavviare la connettività tra i prodotti per riavviare la configurazione da zero. Per istruzioni su come farlo puoi consultare il manuale d'uso. Per avere più aiuto, contatta il supporto locale Mitsubishi Electric o invia una richiesta via mail.

Verificare attentamente quanto segue (le parti «avanzate» richiedono un minimo di competenza):

  • La propria rete Wi-Fi ha frequenza 2.4GHz (l’interfaccia non supporta reti Wi-Fi a 5 GHz)
  • La rete è protetta da password con protezione WPA2-AES
  • Il nome della rete Wi-Fi non include questi caratteri  (   "    ,    ‘    ,    <    ,    >   ,    &   )
  • La qualità del segnale Wi-Fi è sempre ottimale; nel caso di dispositivi built-in, verificare che il segnale rimanga stabile anche una volta che l’interfaccia venga ricollocata nella tasca interna. Dall’App navigare in Reports-> Potenza Segnale Wi-Fi e verificare lo stato del segnale.  Nel caso consigliamo di potenziare il segnale acquistando degli amplificatori Wi-Fi acquistabili da rivendite informatiche.
  • Il pulsante WPS del proprio router è abilitato e utilizzabile per accoppiare apparecchiature di rete
  • Provare il collegamento con un altro router/rete wireless o tramite hot-spot del proprio telefono
  • (avanzate) Il tipo di tecnologia wireless del proprio router è compatibile con «WiFi 4» (802.11n)
  • (avanzate) Il server DHCP del proprio router è abilitato e funzionante e non vi sia un Proxy
  • (avanzate) Il canale utilizzato dalla propria rete Wi-Fi non è utilizzato già da troppe altre reti Wi-Fi. In caso di edifici in cui fossero presenti molte reti wireless, provare a cambiare il canale in uso (molti router utilizzando il canale 6, per evitare sovrapposizioni, provare a  forzare l’uso del canale 1 oppure del canale 11).
  • (avanzate) Se presente un Firewall verificare che il traffico internet in uscita sia sempre consentito

Prestare massima attenzione nel condurre queste operazioni, se non confidenti, richiedere sempre l’intervento di un tecnico informatico competente e leggere sempre attentamente il manuale tecnico della propria apparecchiatura di rete.

Per interfacce precedentemente funzionanti e collegate all’APP, provare a verificare che la connessione internet sia funzionante e stabile e che il segnale Wi-Fi non sia deteriorato.

Se il LED Err dovesse iniziare a lampeggiare dopo una procedura di accoppiamento, provare a forzare un reset, quindi procedere con una nuova procedura di accoppiamento.

Basta premere il pulsante reset nelle interfacce e procedere con un nuovo processo di accoppiamento. La registrazione delle interfacce sull'app invece non è necessaria, in quanto la pressione sul tasto reset cancella la configurazione di rete, ma non il link con l'account MELCloud. 

Entrare nell’unità, cliccare sopra al bottone Programma -> impostare i parametri voluti, selezionando a quali giorni della settimane verrà applicato il timer e a quale orario.

Entrare nell’unità, cliccare sopra al bottone Opzioni -> Modalità vacanze, quindi selezionare «Abilitare» e compilare inizio e fine del periodo di vacanza e definire a quale unità applicare la regola.

Abbiamo un numero verde 800 208077 collegato al nostro centro servizi, tramite l’opzione del   tasto 1 in cui potete essere guidati da una squadra di tecnici competenti che vi possono guidare.

Qualora nessuno tecnico fosse disponibile, vi invitiamo a lasciare un messaggio alla segreteria   telefonica (verrette ricontatti quanto prima), oppure scrivere a:

  • support.melcloud@meeclima.it, fornendo tutte le informazioni più utili per identificare al meglio
  • la problematica (tipo di problema, modello dell’unità, modello interfaccia, etc..).
  • Potrebbe esservi richieste maggiori informazioni circa la vostra posizione geografica (per verificare l’eventuale richiesta ad un centro tecnico più vicino).

Tuttavia, in nessun caso, vi preghiamo di fornire la vostra password di accesso al servizio MELCloud.

MELrent

No, se il noleggio ha superato le 4 settimane iniziali e la volontà di ridurre la durata del noleggio viene comunicata con un preavviso di 30 giorni.

Se questi criteri non sono rispettati, viene applicata una penale secondo lo schema sotto riportato: 

  1. Termine del noleggio superiore a 30 giorni = applicazione di una penale di 30 giorni, calcolata sul prezzo di noleggio settimanale sottoscritto. 
  2. Termine del noleggio inferiore a 30 giorni = applicazione di una penale fino alla data del noleggio, calcolata sul prezzo di noleggio settimanale sottoscritto.

 

  • Consegna e ritiro: in base alle esigenze del cliente, abbiamo la possibilità di consegnare e ritirare le macchine con mezzi idonei. Il servizio sarà quotato tramite il commerciale di competenza. 
  • Installazione: tutte le macchine che noleggiamo possono, su richiesta, essere installate tramite nostro personale qualificato. Il servizio sarà quotato tramite il commerciale di competenza. 
    Nel caso in cui il cliente dovesse decidere di provvedere in autonomia all'installazione, Mitsubishi Electric è in grado di offrire, su richiesta, una gamma di accessori utili allo scopo come tubi, attacchi rapidi e flange. 

Sì, qualora il guasto sia riconducibile a difettosità della macchina Mitsubishi Electric noleggiata. 

Nel caso in cui il guasto sia dovuto a incuria, manomissioni, eventi esterni alle macchine (ad es. sbalzo di tensione, eventi atmosferici) o interventi non autorizzati da Mitsubishi Electric, i costi per il ripristino della macchina saranno a carico del noleggiatore (locatario) che riceverà quotazione dedicata. 

No. Non sono previste attività di manutenzione ordinaria come la pulizia delle batterie da fogliame, pollini, carte o altre tipologie di corpi estranei che possono intasare o occludere anche parzialmente le batterie di condensazione e la pulizia dei filtri lato idraulico: tali attività restano a carico del noleggiatore (locatario). 

Per qualunque tipo di servizio di manutenzione ordinaria delle batterie e dei filtri lato idraulico, il commerciale dedicato potrà offrire opportuna quotazione.

Per garantire il funzionamento delle macchine, effettuiamo la manutenzione periodica, se questa ricade nel periodo di noleggio viene effettuata in loco (previa autorizzazione del cliente), per la verifica dei parametri macchina. 

La pulizia delle batterie, dei filtri acqua e la verifica del flussostato, sono escluse dalla manutenzione Mitsubishi Electric e restano a carico del cliente. 

Per qualunque quotazione, il commerciale di competenza è disponibile per fornire relativa offerta. 

Le macchine idroniche richiedono un'area di installazione adeguata. Insieme all'offerta viene consegnata una scheda tecnica con indicate le dimensioni e il peso. Sarà cura di Mitsubishi Electric valutare se necessario un eventuale sopralluogo preliminare per verificare che lo spazio disponibile sia idoneo e conforme alle norme di sicurezza. 

In alcuni casi, potrebbe essere necessario ottenere permessi specifici per l'installazione delle macchine, specialmente in aree pubbliche o in edifici storici. 

La richiesta di occupazione del suolo pubblico e/o eventuali altri permessi, restano a cura del noleggiatore (locatario).

Non è possibile monitorare da remoto le macchine durante il noleggio. 

Il controllo remoto sarà disponibile solamente per la nostra rete tecnica, al fine di monitorare il corretto funzionamento delle macchine e gli eventuali allarmi per garantire un buon funzionamento.