Salta al contenuto principale

Condizioni di garanzia per il consumatore

INFORMAZIONI GENERALI SULLA GARANZIA LEGALE E SULLA GARANZIA CONVENZIONALE AGGIUNTIVA SUI PRODOTTI DELLA DIVISIONE CLIMATIZZAZIONE COMMERCIALIZZATI IN ITALIA, REPUBBLICA DI SAN MARINO E CITTÀ DEL VATICANO DA MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V., FILIALE ITALIA

La garanzia legale di Conformità (artt. 128 - 135 vicies Codice del Consumo - Decreto legislativo 06/09/2005 n. 206)

Tutti i prodotti della divisione climatizzazione di Mitsubishi Electric Europe B.V. beneficiano della garanzia legale di conformità gratuita prevista a favore dei consumatori (ossia delle persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) dagli articoli dal 128 al 135 vicies Codice del Consumo (Decreto legislativo 06/09/2005 n. 206) (la "Garanzia Legale di Conformità”).

La garanzia convenzionale di Mitsubishi Electric Europe B.V. descritta nel presente documento non sostituisce né pregiudica i diritti derivanti dalla Garanzia Legale di Conformità.

La Garanzia Legale di Conformità ha una durata di n. 24 mesi a partire dalla data di consegna al consumatore come sopra inteso ed è fornita dal venditore, ossia dal soggetto che gli ha fornito il climatizzatore, a cui il consumatore dovrà pertanto rivolgersi (potrà trattarsi, a seconda dei casi, di Mitsubishi Electric Europe BV o di altro soggetto).

In virtù della garanzia legale di conformità, il venditore è tenuto a consegnare al consumatore un prodotto che risponda ai requisiti oggettivi e soggettivi di conformità previsti dagli artt. 129, 130 e 131 Codice del Consumo.

Sulla base della Garanzia Legale di Conformità, il consumatore può chiedere al venditore il ripristino della conformità, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, in conformità a quanto previsto dall’articolo 135 bis del Codice del Consumo.

In particolare, ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:

  1. il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
  2. l'entità del difetto di conformità; e 
  3. la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
     

Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall'articolo 135-quater del Codice del Consumo, nel caso in cui:

  1. il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, o non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, nel rispetto delle condizioni previste dall'articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, del Codice del Consumo o ha rifiutato di rendere conformi i beni;
  2. si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
  3. il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure
  4. il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

    *******

La Garanzia Convenzionale aggiuntiva fornita in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano da Mitsubishi Electric Europe B.V. – Filiale Italiana

In aggiunta alla, e senza pregiudizio della, Garanzia Legale di Conformità come sopra descritta, Mitsubishi Electric Europe B.V – Filiale italiana con sede in Via Energy Park nr. 14, Vimercate, 20871 (MB) (d'ora in poi anche “Mitsubishi Electric Europe”) fornisce al consumatore, sui soli prodotti (e sui singoli dispositivi che lo compongono) elencati al punto 1 che segue, da essa direttamente commercializzati in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano una propria garanzia convenzionale come di seguito definita (la “Garanzia Convenzionale”):

1. AMBITO DI APPLICAZIONE, DURATA/OGGETTO E REQUISITI DI ATTIVAZIONE DELLA GARANZIA CONVENZIONALE:

Prodotti coperti da Garanzia Convenzionale

A) LINEA CLIMATIZZAZIONE
(Riferimento Guida Prodotti)
o    Linea Residenziale: serie M, serie S, serie MXZ, serie SMALL Y Compact.
o    Linea Commerciale: serie P.
o    Linea Sistemi VRF - HVRF: serie SMALL Y, serie Y/WY, serie R2/WR2.
o    Linea Ventilazione: serie Lossnay, serie GUF/GUG, serie Barriere D’Aria.
o    Linea Sistemi di controllo: serie Comandi Remoti, Controlli Centralizzati, Sistemi di gestione remota, integrazione segnali esterni, integrazioni BMS, Sistemi per la regolazione e sincronizzazione centralizzata.
o    Linea Eco Asciugamani.
o    Linea Terminali idronici.
(di seguito “Prodotti Linea Climatizzazione”)


B) LINEA RISCALDAMENTO
(Riferimento Guida Prodotti) 
o    sistema Ecodan e Zubadan Split, 
o    sistema Ecodan Packaged.
o    sistema Ecodan Multi Comfort e light. 
o    serie i-BX e i-BX-N.
o    serie MEHP-iB.
(di seguito “Prodotti Linea Riscaldamento”)
 

Durata e Oggetto della Garanzia Convenzionale per i Prodotti Linea Climatizzazione

  1. Mitsubishi Electric vende direttamente al Consumatore:
    • Durata: 12 mesi naturali consecutivi decorrenti dalla scadenza della Garanzia Legale. 
    • Copertura: Fornitura gratuita delle parti di ricambio destinate a sostituire parti o componenti che risultassero difettose
  2. Mitsubishi Electric NON vende direttamente al Consumatore:
    o    Durata: 24 mesi naturali consecutivi decorrenti (i) dalla data di avviamento riportata sul verbale rilasciato dal servizio tecnico autorizzato Mitsubishi Electric (se trattasi di prodotti per i quali l'avviamento è necessario), oppure (ii) dalla data di acquisto riportata sul documento fiscale (se trattasi di prodotti per i quali l'avviamento non è necessario). 
    o    Copertura: Riparazione e/o sostituzione gratuita - a discrezione di Mitsubishi Electric - dei Prodotti Linea Climatizzazione (o dei singoli dispositivi che li compongono) risultanti non conformi nella fabbricazione.
    o    Ulteriori 12 mesi naturali consecutivi: a partire dalla fine del 24° mese, Mitsubishi Electric garantisce la fornitura gratuita delle parti di ricambio per sostituire componenti difettosi

Resta inteso che, in caso di riparazione e/o sostituzione gratuita, per il calcolo della decorrenza della Garanzia Convenzionale, rimane valida la data di avviamento (se l'avviamento è necessario) o la data dell’acquisto (se l'avviamento non è necessario).

Durata e oggetto della Garanzia Convenzionale per i Prodotti Linea Riscaldamento

1.    Mitsubishi Electric vende direttamente al Consumatore:
o    Durata: 12 mesi naturali consecutivi decorrenti dalla scadenza della Garanzia Legale.
o    Copertura: Fornitura gratuita delle parti di ricambio destinate a sostituire parti o componenti che risultassero difettose.
 

2.    Mitsubishi Electric NON vende direttamente al Consumatore:
o    Durata: 24 mesi naturali consecutivi decorrenti dalla data di avviamento riportata sul verbale rilasciato dal servizio tecnico autorizzato Mitsubishi Electric.
o    Copertura: Riparazione e/o sostituzione gratuita - a discrezione di Mitsubishi Electric - dei Prodotti Linea Riscaldamento (o dei singoli dispositivi che li compongono) risultanti non conformi nella fabbricazione
o    Ulteriori 12 mesi naturali consecutivi: a partire dalla fine del 24° mese, Mitsubishi Electric garantisce fornitura gratuita delle parti di ricambio per sostituire componenti difettosi.


3.    Prodotti Linea Riscaldamento forniti, installati ed avviati da “Heating Partner” 
Per i soli Prodotti Linea Riscaldamento forniti, installati ed avviati da rivenditori / installatori tassativamente individuati e in grado di assicurare un elevato standard qualitativo nelle procedure di installazione ed avviamento degli apparecchi di riscaldamento di marchio MITSUBISHI ELECTRIC, tali da assicurare sia il contenimento delle problematiche post-vendita che eccellenti livelli di assistenza tecnica, identificati come “Heating Partner“ di Mitsubishi Electric Europe B.V., Filiale Italiana (di seguito “HP”) di cui all’ elenco completo reperibile sul sito climatizzazione.mitsubishielectric.it/it, la Garanzia Convenzionale consiste:
    per un periodo di 60 mesi naturali consecutivi decorrenti dalla data di avviamento eseguita dall’HP, ma comunque non oltre 72 mesi naturali consecutivi dalla data di acquisto, nella riparazione e/o sostituzione gratuita - a scelta di Mitsubishi Electric Europe - dei Prodotti Linea Riscaldamento (o dei singoli dispositivi che li compongono) risultanti non conformi nella fabbricazione o nei materiali.

Resta inteso che, in caso di riparazione e/o sostituzione gratuita, per il calcolo della decorrenza della Garanzia Convenzionale, rimarrà valida la data di avviamento.
 

Requisiti di attivazione della Garanzia Convenzionale

Per l’attivazione della Garanzia Convenzionale è necessario che il difetto di conformità dei Prodotti, nella fabbricazione o nei materiali, sia stato verificato e riconosciuto dal Servizio Tecnico Autorizzato Mitsubishi Electric quale difetto che rientra nei termini della Garanzia Convenzionale.
Resta inteso che, ai fini dell’attivazione della Garanzia Convenzionale, è necessario che non siano decorsi più di 10 anni dalla data di produzione indicata sull’ apposita targhetta identificativa del Prodotto per il quale viene avanzata richiesta di assistenza.

Prodotti Linea Climatizzazione:
-    Per i prodotti per i quali l’avviamento è necessario, la Garanzia Convenzionale sarà attivata solo se il prodotto è stato avviato da personale autorizzato Mitsubishi Electric, di cui all’elenco completo sul sito climatizzazione.mitsubishielectric.it/it.  
-    Per i Prodotti per i quali l’avviamento non è necessario, la Garanzia Convenzionale sarà sempre attiva, nel rispetto dei requisiti, dei limiti e delle condizioni delineate all’interno del presente documento.

Prodotti Linea Riscaldamento:
Per tutti i Prodotti Linea Riscaldamento la Garanzia Convenzionale sarà attivata esclusivamente se il prodotto è stato avviato da personale autorizzato Mitsubishi Electric, di cui all’elenco completo sul sito climatizzazione.mitsubishielectric.it/it

2. A CHI RIVOLGERSI PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI GARANZIA CONVENZIONALE

Il Consumatore dovrà rivolgersi al Servizio Tecnico Autorizzato da Mitsubishi Electric Europe che gli sarà indicato, a sua scelta, in uno dei seguenti modi:

  • telefonicamente dal servizio dedicato di Mitsubishi Electric Europe, al seguente numero di utenza telefonica: 800 20 80 77
    • telematicamente, connettendosi al seguente sito WEB: www.mitsubishielectric.it accedendo all’area Climatizzazione ed area Prodotti.
    • Per usufruire della Garanzia Convenzionale 60 mesi, Il Consumatore potrà altresì rivolgersi all’HP che ha eseguito la vendita, installazione ed avviamento del Prodotto Linea Riscaldamento.

3. LIMITI ED ESCLUSIONI DALLA GARANZIA CONVENZIONALE

La Garanzia Convenzionale NON copre i difetti di conformità derivanti dalla non corretta installazione dei Prodotti né da parti dell’impianto diverse dai Prodotti forniti da Mitsubishi Electric Europe; dette parti sono pertanto al di fuori della garanzia convenzionale fornita da Mitsubishi Electric Europe così come l’attività di installazione. La Garanzia Convenzionale NON copre i Prodotti che non siano immessi nel mercato italiano, nella Repubblica di San Marino o Città del Vaticano da Mitsubishi Electric Europe B.V – Filiale italiana e che non si trovino in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano al momento in cui viene richiesta l’erogazione del correlativo servizio di garanzia

La Garanzia Convenzionale fornita da Mitsubishi Electric Europe B.V. non copre:

  • Controlli periodici, manutenzioni e riparazioni conseguenti alla normale usura;
  • Difetti o danni al prodotto derivanti da:
    - Installazione incompleta, errata o non conforme alle specifiche Mitsubishi Electric;
    - Mancata osservazione delle disposizioni contenute nel manuale d'uso e manutenzione;
    - Danni da trasporto o movimentazione non formalmente contestati all'atto della consegna, con riferimento ai Prodotti acquistati direttamente da MEU-IT;
    - Danni da trasposto o movimentazione, con riferimento ai Prodotti non acquistati direttamente da MEU-IT;
    - Negligenza, uso improprio o in ambienti non idonei;
    - Alimentazione elettrica istantanea o continuativa al di fuori dei valori di targa del Prodotto;
    - Urti o caduta di corpi estranei;
    - Manipolazione o danni effettuati da personale non autorizzato;
    - Danni da agenti atmosferici;
    - Atti vandalici in genere;
    - Costi derivanti dall'uso di ponteggi, cestelli elevatori e quanto straordinariamente necessario a raggiungere in sicurezza il Prodotto.
     

4. DISPONIBILITA' DELLE PRESENTI CONDIZIONI DI GARANZIA CONVENZIONALE

Le presenti condizioni di Garanzia Convenzionale sono pubblicate sul sito WEB al seguente indirizzo, www.mitsubishielectric.it accedendo all’area Climatizzazione ed area Prodotti e sono dal medesimo scaricabili.

 

 

 

Release: 01.04.2025