Soluzioni per il raffreddamento di Data Center
Prodotti Mitsubishi Electric per applicazioni IT Cooling
Affidabilità e prestazioni ottimali
Le migliori soluzioni per la massima affidabilità e prestazioni del data center
Le nostre soluzioni dedicate al raffreddamento dei data center garantiscono prestazioni ottimali, affidabilità e un basso consumo energetico grazie ad apparecchiature efficienti che riescono a mantenere livelli di temperatura e umidità costanti, indipendentemente dalle variazioni del carico.
Progettate specificatamente per applicazioni di IT cooling, le nostre soluzioni risultano all’avanguardia nel loro settore.
- Ogni data center ha delle specifiche necessità, il che comporta l'avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti differenti. La nostra lineup di prodotto comprende dai sistemi di condizionamento perimetrali ai fan wall, oltre a refrigeratori condensati ad aria, acqua e refrigeratori free cooling, per soddisfare tutte le esigenze, dai data center più piccoli agli hyperscale
- i server presenti nei data center sono produttori di grande quantità di calore. Ciò aumenta i carichi e il consumo di energia per il raffreddamento degli ambienti. I nostri prodotti, grazie alla loro elevata efficienza energetica, contribuiscono a ridurre il PUE e le emissioni di anidride carbonica, riducendo così anche i costi operativi
- il controllo preciso della temperatura e dell'umidità è un parametro fondamentale per l’affidabilità dei server. Le nostre soluzioni per il raffreddamento IT garantiscono condizioni costanti per tutto l'anno, anche in presenza di ampie variazioni di carico, mantenendo prestazioni ottimali

Soluzioni per IT Cooling
Abbiamo un'ampia gamma di prodotti per garantire la giusta risposta ad ogni necessità, dai piccoli data center agli hyperscale.

Raffreddamento efficiente
Tutti i nostri prodotti lavorano con un'alta efficienza energetica, contribuendo a ridurre il PUE, le emissioni di carbonio e i costi operativi.

Controllo ottimale
Le nostre soluzioni mantengono temperatura e umidità costanti e a livelli ideali, garantendo prestazioni ottimali continue.

Chiller
Progettati per la produzione efficiente e affidabile di acqua refrigerata, i nostri refrigeratori condensati ad aria e ad acqua rappresentano la soluzione ideale per i moderni sistemi di raffreddamento IT, consentendo notevoli risparmi energetici.

I chiller condensati ad aria Mitsubishi Electric, con capacità da 20 kW a 2.440 kW, sono specificatamente progettati per il raffreddamento di data center. Possono essere configurati in modalità free-cooling per sfruttare le basse temperature dell’aria esterna, riducendo il carico del compressore e migliorando l'efficienza.
Sono disponibili soluzioni equipaggiate con compressori sia a velocità fissa che inverter, del tipo scroll, vite e centrifughi oil-free.
I refrigeratori operano sia con gas refrigerante R410A e R134a, sia con refrigeranti a basso impatto ambientale come R32, R454B, R513A e R123ze.
- Tecnologia free-cooling per la massima efficienza;
- progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale grazie all'uso di refrigeranti a basso GWP;
- massima efficienza per riduzione dei costi operativi.

I chiller condensati ad acqua possono essere usati efficacemente per il raffreddamento nei data center essendo più efficienti dei sistemi condensati ad aria. Possono gestire carichi di raffreddamento elevati, il che li rende adatti ai data center con server ad alta densità. Sono disponibili soluzioni equipaggiate con compressori scroll, a vite e centrifughi oil-free operanti con refrigerante R410A, R134a o refrigerante a basso impatto ambientale R454B, R513A e R1234ze. La capacità di raffreddamento prodotta va dai 50 kW agli oltre 4.500 kW.
Inoltre, questi refrigeratori garantiscono il mantenimento delle condizioni interne, fondamentale per il funzionamento affidabile delle apparecchiature IT, e sono scalabili per soddisfare le crescenti esigenze di raffreddamento dei data center in espansione.
Condizionamento di ambienti
Quando si progetta il sistema di raffreddamento IT per sale server, bisogna considerare due fattori chiave: densità e capacità. Mitsubishi Electric offre una vasta gamma di prodotti, consentendo di raggiungere il perfetto equilibrio di questi due fattori per soddisfare ogni specifica esigenza applicativa.

Le nostre unità perimetrali ad espansione diretta CRAC sono dotate di componenti di qualità, tra cui compressori BLDC, scambiatori di calore a microcanale e ventole EC realizzate con plastica riciclata.
Progettate per semplificare l’installazione, raffreddano in modo efficiente le sale server e le infrastrutture IT.
Disponibile in varie configurazioni, con una capacità frigorifera dai 6 ai 140 kW e operano sia con refrigerante R410A che con refrigerante a basso impatto ambientale R32.
Ogni unità soddisfa i più elevati standard Mitsubishi Electric sulla qualità, sulle prestazioni e sull’efficienza energetica.

Le nostre unità perimetrali ad acqua refrigerata CRAH sono progettate con batterie ad acqua con tubi in rame e alette in alluminio trattate con rivestimento idrofilico. Incorporano ventilatori plug fan con motori EC ad alta efficienza e valvola di controllo della portata.
L'insieme di questi componenti offre soluzioni di raffreddamento altamente efficienti per data center e sale server.
Questa famiglia di prodotti copre un'ampia gamma di potenza, partendo dai 5 kW fino ai 230 kW.

I Fanwall della famiglia ME Wall di Mitsubishi Electric sono la soluzione ideale per i grandi data center hyperscale e colocation. Progettato per garantire le massime prestazioni, flessibilità e affidabilità, ME Wall rivoluziona il raffreddamento dei data center.
L'architettura modulare e scalabile di ME Wall consente una perfetta integrazione in diverse configurazioni di data center, fornendo la flessibilità necessaria per adattarsi all’espansione futura del data center e ai progressi tecnologici.
- Progettato per favorire la scalabilità
- design orizzontale della portata d’aria per massimizzare le prestazioni
- installazione semplificata
Condizionamento di file e armadi rack
Le unità per condizionamento di file e armadi rack sono soluzioni di raffreddamento specializzate progettate da Mitsubishi Electric per i data center, allo scopo di gestire il calore generato dai server e da altre apparecchiature IT.

Il sistema Rack Cooling prevede l'integrazione del sistema di raffreddamento direttamente nel server rack. Viene così ottimizzato lo spazio occupato consentendo una maggiore densità di potenza installata all'interno dello stesso spazio. Le unità di raffreddamento rack sono efficienti per gli ambienti ad alta densità di server e consentono di risparmiare sui costi e di ridurre il consumo energetico.
Il Row Cooling colloca il sistema di raffreddamento in prossimità del server rack, in genere all'interno della stessa fila. Queste unità gestiscono efficacemente i carichi di calore elevati e possono adattarsi alle modifiche del layout del data center e della configurazione dei server. Offrono flessibilità e ridotti ingombri, il che le rende ideali per i data center con superfici limitate.
Queste due famiglie di prodotti, disponibili sia ad espansione diretta con refrigerante R410A che ad acqua refrigerata, sono in grado di garantire una capacità frigorifera dai 10 kW a oltre 70 kW.
Unità di Trattamento Aria
Le UTA sono essenziali nei data center per regolare temperatura, umidità e qualità dell'aria. Fanno circolare e filtrano l'aria, rimuovendo i contaminanti e raffreddandola per dissipare il calore dalle apparecchiature IT. Le nostre UTA, equipaggiate con componenti di ultima generazione, garantiscono condizioni ottimali, prevengono danni alle apparecchiature e gestiscono la portata d'aria in maniera customizzabile. La progettazione è fatta per raggiungere il massimo risparmio energetico e l’ampia scelta di opzioni le rende adatte ad ogni tipo di richiesta.

Le nostre unità di trattamento aria sono progettate per trattare l'aria esterna con un innovativo recupero di calore rotativo entalpico e ventilatori a basso consumo energetico. Si integrano perfettamente con le unità di condizionamento split a espansione diretta, garantendo un'elevata efficienza e una facile installazione.
Il controllore dell'unità di trattamento aria si adatta perfettamente all'unità di condizionamento split esterna, massimizzando l'efficienza.
Inoltre, la logica di controllo e i componenti avanzati assicurano una modulazione precisa dei requisiti termici e di rinnovo dell'aria, massimizzando il comfort e minimizzando il consumo energetico.
Soluzioni per il recupero di calore
Il recupero di calore dai data center sta diventando sempre più importante e l'Energy Reuse Factor (ERF*) è destinato a diventare una parametro fondamentale per la progettazione dei data center. Mitsubishi Electric è in grado di fornire soluzioni per il recupero del calore sia per riutilizzo sul posto che per integrazione in reti di teleriscaldamento.
*ERF è una misura della quantità di energia riutilizzata divisa per la quantità totale di energia elettrica fornita a un data center.

I refrigeratori di liquido con sorgente acqua ad alta temperatura rappresentano una soluzione innovativa per lo smaltimento del calore generato nelle applicazioni IT Cooling e il suo recupero come sorgente per produrre acqua ad altissima temperatura, utile per soddisfare l’intero carico termico degli edifici adiacenti con meno sprechi. L'ampia gamma di temperature dell'acqua in uscita dall'evaporatore, rende queste unità compatibili sia per i sistemi di raffreddamento ad aria che per quelli a liquido.
Sono disponibili unità equipaggiate sia con compressori scroll che vite, operanti con refrigerante R314a o con refrigeranti a basso impatto ambientale R513A e R1234ze. In base alla famiglia di prodotto selezionata, è possibile la produzione di acqua calda fino a 78°C o fino a 85°C.

Le nostre unità polivalenti sono sempre in grado di soddisfare le richieste di raffrescamento e insieme riscldamento, anche e soprattutto in caso di carichi contemporanei, massimizzando l'efficienza energetica dell'impianto e garantendo zero emissioni locali di anidride carbonica.
L'utilizzo di un'unità che produce autonomamente sia riscaldamento che raffrescamento rende l'impianto notevolmente meno complesso: gli spazi tecnici si riducono, il circuito idronico si semplifica e la manutenzione dell'unità si dimezza.
Le nostre unità polivalenti sono disponibili sia condensate ad acqua che ad aria, con compressori scroll o vite per coprire un range di potenza dai 50 kW ai 1.125 kW. Sono funzionanti sia con refrigeranti standard R410a e R134a sia con refrigeranti a basso impatto ambientale R454B e R513A.