ULTIMISSIME #1 - Dicembre 2023
News dal Marketing
Sales Meeting '23
Un punto sul passato, uno sguardo sul futuro
Due giorni intensi di networking, aggiornamenti e confronto su quanto stiamo costruendo insieme. Questo e non solo è stato il Sales Meeting 2023, tenutosi il 28 e 29 novembre a Milano, dove abbiamo analizzato il fenomeno della sempre maggiore diversificazione dei clienti e le corrispondenti opportunità per le figure professionali, che oggi, differenziandosi a loro volta, possono proporre soluzioni che rispondono al meglio a esigenze più eterogenee che mai quanto a prodotti e servizi.
Nell’occasione, abbiamo ripercorso l’impegno sociale della nostra Azienda nei numerosi progetti di CSR che sostiene, in ambito Diversity & Inclusion, Education, Environment, e supporto alle comunità locali, da Pizzaut alla sponsorizzazione di Special Olympics Italia, da 4Ocean al FAI, dall’Albero della Vita al Cesvi, senza dimenticare il nostro programma Mentor ME dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici con indirizzo Automazione, Meccatronica ed Energia.
Sempre nel piano della CSR, ti ricordiamo che puoi ascoltare il nostro podcast Next to ME, con cui esploriamo gli impatti positivi dell'innovazione sulle persone, la società e le imprese, nella tua piattaforma preferita: Spotify, Amazon Music, Google Podcast, etc.
Nel corso del Sales Meeting, abbiamo offerto una panoramica sui trend del mercato HVAC in Italia, sottolineando lo sviluppo dei temi di efficienza e sostenibilità, che faranno da traino a soluzioni green e di domotica nel futuro dell’edilizia, con un evidente coinvolgimento delle nostre soluzioni.

Due giorni intensi di networking
Per condividere il più possibile.

L'impegno della nostra Azienda
Per una società più inclusiva.
La nostra mission e la nostra vision
In sintesi:
- Espansione dei business Heating e Idronico ON TOP a un costante incremento del fatturato DX.
- Continuo rafforzamento organizzazioni di vendita Idronico, Heating & DX.
- Copertura e penetrazione base clienti attraverso un processo strutturato di Customer Partnership.
- Focus su nuovi business: IAQ, Ventilation, etc.
Lato marketing e comunicazione abbiamo condiviso gli importanti investimenti fatti nel 2023, un impegno costante che si è concretizzato, a livello pubblicitario, su tre campagne nazionali tra gennaio/marzo, maggio/giugno e settembre/dicembre. Si tratta di iniziative per aumentare la notorietà di marca e creare la richiesta dal basso, attività che stimolano tutti i canali di vendita.
I 22 comunicati stampa emessi, insieme alle case history, interviste e redazionali, hanno generato sulla stampa 266 articoli, che hanno portato ad una copertura che supera i 214 milioni di lettori.
La nostra presenza sui Social Media, col duplice taglio b2b e b2c, è in costante crescita. In particolare, ti segnaliamo il raddoppio della community LinkedIn anno su anno e le oltre 11.000.000 visualizzazioni di contenuti raccolte.
La nostra newsletter ha raccolto 64.213 iscritti, per la maggior parte tra Aziende. I 39 numeri inviati nel corso dell’anno hanno registrato un ottimo tasso di apertura, pari al 22,87%.
Altro asset fondamentale tra le nostre properties è il sito Web, che registra oltre 60.000 visite al mese e 34.000 download di materiali come brochure e schede tecniche.
Abbiamo infine esplicitato che per poter crescere in fatturato e market share è necessario aumentare la base clienti e migliorare la copertura territoriale. Focalizzandoci sugli installatori, sui nostri network, sul reclutamento e sulla fidelizzazione, metteremo in campo un nuovo approccio qualitativo e quantitativo per lo sviluppo del nostro business.
Corsi di formazione
Nuove opportunità per i nostri partner
Come comunicato durante il Sales Meeting, stiamo ottimizzando i servizi a disposizione dei nostri partner IQP, HP e IA nell’ottica di migliorare il processo di reclutamento di nuovi partner e di fidelizzare ulteriormente i nostri network di installatori.
In data 12 Dicembre abbiamo informato gli IQP, HP e IA tramite newsletter dedicata che potranno partecipare gratuitamente a tutti i nostri corsi, compresa la Certificazione F-GAS, ad esclusione della quota esame.


Documentazione a portata di click
Tutta la documentazione delle nostre soluzioni a portata di click
Abbiamo preparato una panoramica di tutta la documentazione disponibile, dove potrai visualizzare il pdf con l’elenco di tutti materiali disponibili e il link diretto per accedervi.
Come sempre, la documentazione riservata è caricata nell’Area Professionisti protetta da password.
Per quanto riguarda invece brochure e cataloghi, sul sito web è stata creata una sezione dedicata alla documentazione per utenti e professionisti. Novità importante, in caso di aggiornamenti, riceverai il relativo pdf con i nuovi documenti e i relativi link. In questo modo sarà sempre possibile verificare la documentazione disponibile e aggiornata.

Brochure e cataloghi: scopri la nuova sezione web per utenti e professionisti
Tutte le soluzioni Mitsubishi Electric, disponibili in formato scaricabile

Scopri la raccolta di tutti i documenti
L'elenco di tutti i documenti disponibili, riservati o pubblici, con i link diretti a dove trovarli.
Campagna di comunicazione pompe di calore con estensione garanzia
Ecodan ed estensione garanzia: la campagna pubblicitaria
Dal 17 settembre all’11 novembre, siamo tornati on air con una nuova campagna di comunicazione multicanale guidata dal messaggio “Un’unica soluzione per ogni stagione” dedicata alle pompe di calore con un particolare focus su Ecodan Multi.
La pianificazione ha compreso due settimane di telepromozioni su Rai 1 nel corso della trasmissione Affari Tuoi condotta da Amadeus, più di 2.000 spot da 30” sulle principali emittenti radio nazionali, e una capillare presenza social e digital, con video e banner su YouTube, marketplace e siti di informazione. Il tutto supportato dalle attività di pubbliche relazioni.
La campagna ha veicolato contestualmente il lancio della promozione per l’utente finale: l’estensione della garanzia a 7 anni per chiunque installi una pompa di calore in promozione entro il 15 dicembre 2023.
La sola campagna video su Internet è stata vista oltre 7 milioni di volte, a cui si aggiungono le 15 milioni di visualizzazioni dei banner su testate b2c e b2b. Chiude la pianificazione l’utilizzo dello spot video come formato pubblicitario su Spotify, con un altro milione di visualizzazioni attese entro il 15 dicembre.
Estensione garanzia climatizzatori
Estensione della garanzia per i climatizzatori d'aria
Abbiamo comunicato alla rete degli IQP la possibilità di commercializzare in esclusiva l’estensione di garanzia a 7 anni, che si aggiunge a quella di 5 anni vendibile anche dagli altri Partner. Un’iniziativa che contribuisce a rafforzare sul mercato la professionalità dei nostri Partner e la qualità del prodotto.
Sarà possibile commercializzare le seguenti estensioni di garanzia:
- Estensione a 7 anni: ESCLUSIVA DELLA RETE IQP
- Estensione a 5 anni: vendibile sia dagli IQP che altri partner quali, ad esempio, i centri tecnici
Per entrambi i casi, avremo due tipologie di voucher per estendere la garanzia per i climatizzatori:
- Estensione base: unità esterna e una unità interna - mono split
- Estensione aggiuntiva: per ogni unità interna addizionale - multi split
Esempio per Multisplit: per 3 unità interne totali, sarà necessario acquistare 2 estensioni aggiuntive per le due unità interne addizionali in aggiunta all’estensione base che già comprende un’unità interna.


Codici SAP acquisto del voucher
Codici SAP per l’acquisto dei voucher di estensione della garanzia:
- ESTENSIONE GARANZIA 7 ANNI:
- Estensione base: Codice SAP 686396
- Estensione aggiuntiva: Codice SAP 686397
- ESTENSIONE GARANZIA 5 ANNI:
- Estensione base: Codice SAP 686394
- Estensione aggiuntiva: Codice SAP 686395
Il volantino per gli IQP
Per supportare gli IQP nella vendita del prodotto e nella proposta del servizio di estensione, abbiamo inviato loro il volantino esplicativo scaricabile.
Ordinare i voucher
Come ordinare i voucher di estensione della garanzia:
- IQP senza auto assistenza - sarà possibile ordinare i Voucher via SAP tramite agenzia di zona
- IQP con auto assistenza - sarà possibile ordinare i Voucher tramite CRM come per i normali ricambi.
Ti ricordiamo che gli IQP possono vendere l’estensione della garanzia anche a clienti che hanno già installato il climatizzatore, anche se non fornito da loro.
Unica limitazione è che l’attivazione dell’estensione della garanzia da parte del cliente finale sul portale www.garanziamitsubishielectric.it dovrà avvenire al massimo entro 6 mesi dalla data di installazione del climatizzatore.
Quando veniamo contattati dai clienti che richiedono l’estensione della garanzia, forniamo i nominativi dei nostri partner IQP, sia nel caso debbano installare un climatizzatore sia nel caso lo abbiano già installato. Questo per permettergli comunque di entrare in contatto con gli utenti e mettere le basi per una fornitura presente o futura.
Natale solidale
Abbiamo deciso di sostenere il “Fondo di Solidarietà per bambini con disturbo dello spettro autistico e disabilità complesse e le loro famiglie”, progettualità con cui Fondazione Renato Piatti eroga gratuitamente percorsi riabilitativi a minori in condizione di fragilità economica e sociale.
Con il contributo di Mitsubishi Electric Filiale italiana, garantiremo a 6 bambini e alle loro famiglie l’accesso a idonei percorsi terapeutici e di supporto presso il Centro Mafalda Luce di Milano: un gesto di vicinanza verso i più piccoli e indifesi, che diversamente non potrebbero permettersi di accedere alle cure.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo da Mitsubishi Electric!
