La temperatura giusta per il miglior processo di vinificazione: Mitsubishi Electric climatizza le Cantine Valdo

Le Cantine Valdo sorgono nel cuore del Conegliano Valdobbiadene, terra del Prosecco e Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il nome Valdo racchiude in sé il forte richiamo al territorio di appartenenza voluto della famiglia Bolla che, gestendo la cantina e operando nel settore vinicolo da oltre 90 anni attraverso tre generazioni, ha contribuito a diffondere la cultura del Prosecco in Italia e nel mondo. Uno dei fattori distintivi di Valdo è il controllo dell’intero processo produttivo. Dalla coltivazione alla vendemmia e alla vinificazione, dalla spumantizzazione alla fase dell’imbottigliamento e del confezionamento, la cantina monitora l’intera filiera, per garantire la massima qualità ai propri prodotti.
Da oltre 20 anni Valdo fa della sostenibilità un elemento cardine: riducendo i trattamenti fitosanitari e il proprio impatto ambientale, attraverso il contenimento dei consumi di acqua e della carta, e limitando le proprie emissioni di CO2
In quest’ottica sostenibile vanno considerati i recenti interventi alla cantina, che negli ultimi anni ha raddoppiato la propria capienza. Da un lato è stato montato sul tetto un ampio impianto fotovoltaico che copre la quasi totalità dei consumi energetici, dall’altro sono stati installati nuovi impianti, tecnologicamente avanzati e quindi più performanti.
I nuovi sistemi di refrigerazione includono due chiller FX2-G01-Y/D/K 0652, con una potenza frigorifera totale di 1.2 megawatts, forniti da Mitsubishi Electric per garantire le migliori condizioni igrometriche durante l’intero processo di vinificazione. I principali vantaggi offerti da FX2-G01-Y in applicazioni di processo come questa sono l'ampio intervallo operativo con produzione di acqua fredda fino a -12°C e le eccezionali efficienze ai carichi parziali, con indice stagionale SEPR HT fino a 6,81. Inoltre, la funzione di recupero parziale del calore di condensazione, presente nelle unità selezionate per questo progetto, consente di massimizzarne l’efficienza energetica, in linea con le politiche di sostenibilità di Cantine Valdo.
