Le ultime innovazioni per data center efficienti di Mitsubishi Electric in mostra all’evento Data Center Nation

Mitsubishi Electric sarà presente con le sue divisioni Climatizzazione e Factory Automation a Data Center Nation 2025, l’evento che riunisce stakeholder locali e internazionali per una riflessione sullo stato dell’arte del mercato, in programma a Milano il prossimo 2 aprile.
Per questa occasione, Mitsubishi Electric presenterà le sue più recenti innovazioni nel raffreddamento a liquido, sviluppate per essere conformi alle rigorose normative ASHRAE. Con un forte impegno verso l'incremento dell'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra, l'azienda giapponese si dedica alla creazione di soluzioni sostenibili che soddisfino le esigenze dei data center moderni che affrontano sfide di densità di potenza senza precedenti.
Inoltre, l’evento sarà l’occasione per dare risalto al memorandum of understanding (o MOU) tra Mitsubishi Electric Corporation e Amazon Web Services Japan G.K., annunciato lo scorso 14 gennaio, relativo all’utilizzo del Cloud Computing e dell’Intelligenza Artificiale generativa per ridurre l'impronta di carbonio dei data center. Viene così segnato un passo significativo verso la trasformazione digitale e l'adozione di soluzioni innovative per l'efficienza operativa.
Pertanto, Mitsubishi Electric lavorerà allo sviluppo di piattaforme di IA da integrare in SerendieTM - la piattaforma digitale di Mitsubishi Electric per la co-creazione di valore e utilizzerà l'IA per semplificare i processi aziendali e il processo decisionale in tutta l'organizzazione, facendo ricorso ai programmi educativi AWS per formare personale esperto nella trasformazione digitale (DX) e negli approcci innovativi.
“La crescente mole di dati da gestire e le prestazioni sempre più avanzate delle macchine hanno stimolato lo sviluppo di tecnologie di raffreddamento all'avanguardia, necessarie per affrontare le sfide legate alla dissipazione energetica, ai costi di implementazione e al rischio d'impatto ambientale dei data center. In questo contesto, Data Center Nation si presenta come un'opportunità straordinaria per facilitare le connessioni tra i leader del settore e affrontare le sfide moderne con soluzioni innovative che riducono al minimo l'impatto ambientale” ha dichiarato Gianluca Favaron, Sales National Key Account Section Manager IT Cooling di Mitsubishi Electric.
“L’ottimizzazione dei processi, la gestione integrata degli assets, l’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale rappresentano solo alcune delle sfide per i moderni Data Center. La rotta verso l’efficientamento delle risorse e l’ottimizzazione dei processi passa attraverso le soluzioni software avanzate e collaborazioni strategiche in grado di modificare il paradigma di gestione. Monitoraggio e gestione delle operazioni di data center in tempo reale garantiscono efficienza, ottimizzando le prestazioni e i costi” dichiara Marco Filippis, Factory Automation & Mechatronics CNC Marketing Manager di Mitsubishi Electric.