Salta al contenuto principale

Mitsubishi Electric per la Biblioteca Benedetto Croce: tecnologia all’avanguardia a servizio della cultura

Immagine
Fondazione Benedetto Croce Mitsubishi Electric
Mondo Mitsubishi Electric

Nel costante impegno volto alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio, la Fondazione ha recentemente avviato un intervento significativo che coniuga tecnologia e rispetto per la storia: l’installazione di un moderno sistema di climatizzazione VRF di Mitsubishi Electric. Il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, per garantire una soluzione che rispondesse sia alle esigenze di conservazione dei beni sia al comfort degli utenti. La scelta della tecnologia Mitsubishi Electric è stata dettata dalla necessità di garantire la massima efficienza energetica, la silenziosità indispensabile per la tutela dei volumi e la fruizione ottimale degli spazi, e il minimo impatto estetico e strutturale sugli ambienti storici.

L’impianto, progettato con la massima attenzione tecnica, si compone di una pompa di calore di grande potenza, diverse unità interne installate a soffitto e a parete, un sistema di gestione centralizzato e una distribuzione dei fluidi frigorigeni tramite tubazioni in rame. Inoltre, sono stati predisposti anche un impianto di scarico condensa e una linea elettrica dedicata, in modo da assicurare efficienza e sicurezza operativa. Rispondendo alle specifiche richieste della Soprintendenza, la pompa di calore è stata collocata nell’ex lavanderia, così da non alterare l’estetica del terrazzo e potenziare la superficie di aerazione, mentre l’insonorizzazione dei ventilatori consente di preservare il silenzio e l’atmosfera di raccoglimento degli ambienti, rendendo la Biblioteca un luogo ideale per la consultazione e lo studio anche durante i mesi più caldi.

“L’esigenza principale che ci ha portato a installare un nuovo impianto VRF è stata quella di poter controllare in modo accurato la temperatura degli ambienti della nostra biblioteca. Conserviamo un archivio storico e una biblioteca di grande valore, vincolati dalla Soprintendenza, per cui è fondamentale mantenere condizioni ideali per la tutela dei libri e dei documenti, con una temperatura che si aggira tra i 18 e i 20 gradi, in relazione anche al livello di umidità. Abbiamo colto l’opportunità offerta dai fondi PNRR per realizzare questo progetto e, su indicazione del nostro progettista – esperto nell’ambito della conservazione in strutture storiche – ci siamo affidati a Mitsubishi Electric, che ci ha garantito affidabilità e qualità dell’impianto. L’intervento è stato ampio e al momento non prevediamo ulteriori lavori simili, ritenendo il sistema attuale pienamente soddisfacente. La nostra biblioteca, cuore della Fondazione, è aperta a tutti: il fondo principale è costituito dai libri appartenuti a Benedetto Croce, consultabili con particolare attenzione, mentre il resto del patrimonio è liberamente accessibile a studiosi e cittadini”, ha dichiarato Teresa Leo, responsabile dell’Archivio storico e della biblioteca.

“Installare un impianto così avanzato in un contesto storico è stata una sfida accolta con entusiasmo,” ha affermato l’ingegner Angelo Puorto, progettista dell’intervento. “L’obiettivo era coniugare la massima efficienza energetica e il rispetto per la storia e l’architettura del Palazzo Filomarino. Il risultato garantisce comfort agli utenti e tutela del patrimonio librario, con soluzioni tecniche a bassissima rumorosità, come richiesto dalla Fondazione e dalla Soprintendenza”.

La Fondazione sottolinea: “questo intervento rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso di tutela e promozione della cultura. La collaborazione con Mitsubishi Electric testimonia la possibilità di coniugare innovazione tecnologica e conservazione, rendendo la Biblioteca sempre più accogliente per studiosi e visitatori”.

Mitsubishi Electric, in linea con il suo programma “climatizza l’arte” che contribuisce a preservare il valore della cultura e dell’arte, continua a impegnarsi in progetti che uniscono tecnologia, sostenibilità e rispetto per la storia, offrendo soluzioni all’avanguardia a beneficio delle generazioni presenti e future.

Share this article: