Salta al contenuto principale

Mitsubishi Electric porta efficienza e sostenibilità nell’industria dolciaria con la nuova centrale termica per DOLCEAMARO

Immagine
Dolceamaro news
Mondo Mitsubishi Electric

Milano, 3 dicembre 2025 – La DOLCEAMARO S.r.l. è una storica azienda dolciaria con sede produttiva a Monteroduni (IS) che dal 1972 intreccia la tradizione confettiera con l’innovazione in termini di ricerca, processo e prodotto. La ricerca costante dell’eccellenza ha spinto nel tempo l’azienda, presente sul mercato internazionale, a orientare la produzione al senza glutine, con il marchio Cuorenero, e a conseguire importanti certificazioni di processo e di prodotto.

Fortemente legata al territorio e ancorata al valore della tradizione artigianale dolciaria appresa e coltivata con rispetto nel luogo in cui è nata, l’azienda continua a crescere e a investire nel territorio, puntando su tecnologia e sostenibilità. Dopo il primo importante ampliamento del 2019, la società ha portato a termine un progetto che ha cambiato il volto dello stabilimento: un nuovo laboratorio dedicato ai prodotti da forno, un magazzino per i prodotti finiti e nuovi uffici moderni e funzionali.

Per garantire la qualità che da sempre contraddistingue i suoi prodotti, DOLCEAMARO ha completamente rinnovato anche gli impianti tecnologici, in particolare quelli che gestiscono i fluidi caldi e freddi indispensabili nella lavorazione del cioccolato. Nel processo produttivo, infatti, il cioccolato deve restare liquido in fase di stoccaggio e distribuzione, ma viene poi modellato e raffreddato a temperature controllate. 

Per far convivere queste esigenze opposte, l’azienda ha installato una nuova centrale termica ad alta efficienza basata su pompe di calore Mitsubishi Electric a marchio Climaveneta, capaci di produrre contemporaneamente acqua calda e refrigerata, recuperando il calore prodotto dalla macchina che altrimenti andrebbe disperso.

Le due unità scelte, della famiglia NX-Q-G-06, consentono, infatti, la produzione di acqua sia refrigerata che riscaldata tramite due circuiti idronici indipendenti e sono, quindi, in grado di soddisfare contemporaneamente richieste di acqua calda e fredda, con un sistema che non necessita di commutazioni stagionali e costituisce quindi una valida alternativa ai tradizionali impianti basati su chiller e caldaia. Le NX-Q-G-06 sono unità a due circuiti, ciascuno dotato di un compressore ermetico rotativo di tipo Scroll dedicato per l’utilizzo di gas refrigerante R454B a basso GWP e non dannoso per l'ozono, ventilatori assiali, scambiatore a piastre saldo-brasate e valvola di espansione termostatica.
 

 

Siamo orgogliosi di essere stati scelti da DOLCEAMARO per contribuire al percorso di sostenibilità e innovazione dell’azienda. La nostra tecnologia di pompe di calore ad alta efficienza rappresenta una soluzione concreta per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale, garantendo al contempo prestazioni elevate e affidabilità. Mitsubishi Electric si impegna ogni giorno a fornire soluzioni all’avanguardia per accompagnare le imprese verso un futuro più sostenibile”. Ha dichiarato Stefano Canali, Italy Sales Director di Mitsubishi Electric. 

“Questa scelta tecnologica è stata portata avanti anche in un’ottica di lungo periodo, puntando a soddisfare le esigenze termiche legate alle innovazioni che l’azienda introdurrà nell’arco del prossimo decennio. L’intervento ha permesso di ottenere risultati notevoli: un risparmio energetico di oltre due milioni di kWh all’anno, una riduzione di circa 460 tonnellate di CO₂ e un impatto positivo anche sui costi di gestione”. Ha affermato il progettista, Ing. Silverio Fiacchino. 

Questo intervento termico ci ha consentito risparmi significativi, che ci hanno portato a essere più competitivi sul mercato. Ma la nostra crescita non si ferma qui. Oggi abbiamo avviato un nuovo progetto di ampliamento per la realizzazione di un laboratorio dedicato ai prodotti da forno senza lattosio, insieme a un ulteriore magazzino e all’espansione dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento, che raggiungerà una potenza complessiva di circa 800 kWp. Grazie a questi interventi, l’azienda conferma la propria volontà di produrre dolci ‘buoni e sostenibili’, utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili e tecnologie a basso impatto ambientale”. Hanno aggiunto Silvano e Claudio Papa della DOLCEAMARO S.r.l. 

Siamo lieti di aver affiancato DOLCEAMARO in un progetto così strategico, che unisce innovazione tecnologica ed efficienza energetica. Questo intervento conferma come le soluzioni impiantistiche avanzate possano fare la differenza nei processi produttivi, garantendo risparmio energetico, affidabilità e rispetto per l’ambiente”. Ha concluso Patrizio Ciccaglione della Sistec Impianti S.r.l., che ha realizzato l’impianto. 

Share this article: