Salta al contenuto principale

Sistema completo Ventilazione Meccanica Controllata

Kit preconfigurati

Il sistema di distribuzione dell’aria per applicazione residenziale si struttura di 11 kit pre-configurati. Ciascun kit raggruppa in un’unica confezione più elementi dell’impianto e tutti gli elementi necessari per il collegamento e l’installazione. In questo modo sarà possibile realizzare il proprio impianto VMC selezionando in modo facile e veloce la lista dei materiali.

Immagine
KIT1 - VMC

KIT1 - VMC

Tubo distribuzione 75

Immagine
KIT2 - VMC

KIT2 - VMC

Adattatori Connect 75

Immagine
KIT3 - VMC

KIT3 - VMC

Curve e raccordi

Immagine
KIT4 - VMC

KIT4 - VMC

Box 6 attacchi

Immagine
KIT5-VMC

KIT5 - VMC

Box 18 attacchi

Immagine
KIT6 - VMC

KIT6 - VMC

Griglia standard

Immagine
KIT7 - VMC

KIT7 - VMC

Filtri griglia (opzionale)

Immagine
KIT8/9/10 - VMC

KIT8/9/10 - VMC

Collegamento flex ISO 127/160/203

Immagine
KIT11 - VMC

KIT11 - VMC

Installazione (opzionale)

Componenti sistema di distribuzione VMC

Immagine
vmc
Immagine
A-Terminali
Terminali per esterno

I terminali da esterno rappresentano l’interfaccia fra il sistema di VMC e l’esterno del fabbricato. Una delle funzioni di questi elementi è facilitare la circolazione e l'espulsione dell'aria all'interno dell'edificio. Una caratteristica condivisa da tutti i componenti del sistema di ventilazione meccanica controllata è quella di assicurare un'elevata qualità dell'aria. La struttura delle griglie e della rete metallica a maglia fine al loro interno agisce come una prima linea di difesa contro l'ingresso di insetti, foglie o altre impurità grossolane trasportate dall'aria.

Immagine
B-Condotti
Condotto principale di collegamento flessibile isolato

Il condotto principale permette il collegamento fra i terminali per esterno e l’unità di ventilazione. La stessa tipologia di condotti viene poi utilizzata per realizzare il collegamento tra l’unità di ventilazione e i box di distribuzione e ripresa dell’aria. Il condotto è di tipo flessibile con isolamento termico ed è disponibile nei diametri 127, 160 e 203 mm, realizzato con film di resine poliolefiniche additivate, master antibatterico e antimuffa e spirale in filo di acciaio armonico.

Immagine
C-Silenziatori
Silenziatori

I silenziatori sono componenti molto importanti nel sistema di distribuzione dell'aria e contribuiscono a ridurre il rumore generato sia dal funzionamento della macchina di ventilazione, sia dal rumore che potrebbe essere trasmesso tra l'ambiente esterno e quello interno del fabbricato. I silenziatori vengono installati tra l'unità di ventilazione meccanica (VMC) e i box di distribuzione per ottimizzare tale riduzione del rumore.

Immagine
D-Box-distribuzione
Box di distribuzione

Il box di distribuzione permette di ripartire l’aria nei diversi ambienti attraverso tubazioni corrugate di piccolo diametro (Ø 75 mm) che vengono direttamente connesse ai box di distribuzione. La gamma si compone di 2 modelli di BOX di distribuzione realizzati in materiale plastico rispettivamente dotati di un numero massimo di 6 o 18 connessioni. I box di distribuzione vengono forniti con tutte le connessioni sigillate. Grazie alla linguetta a strappo brevettata, è possibile aprire facilmente solo le connessioni necessarie per collegare i sistemi di distribuzione dell'aria utilizzando i raccordi universali.

Caratteristiche: 

  • 2 versioni di box di distribuzione;
  • Realizzati in polipropilene con master antibatterico;
  • Linguetta a strappo brevettata per l’apertura degli attacchi;
  • Deflettore interno nel modello con 18 connessioni per un ottimale ripartizione del flusso d’aria;
  • Connettore multi-diametro per consentire l’abbinamento ai diversi canali principali di collegamento con l’unità di ventilazione.
Immagine
E-Tubi-corrugati
Tubazione corrugata di distribuzione dell’aria

La connessione tra i box di distribuzione/ripresa e le griglie di immissione ed estrazione dell'aria all'interno dei singoli locali avviene tramite tubazioni in materiale plastico corrugato a doppia parete.

La taglia disponibile è quella da 75 mm. Lo strato esterno corrugato conferisce un’ottima flessibilità che ne favorisce un’agevole installazione e una resistenza a schiacciamento per garantirne l’utilizzo anche all’interno di massetti impianti e pareti. Lo strato interno di colore bianco ha una conformazione estremamente liscia per ridurre al minimo le perdite di carico dovute al passaggio dell’aria. Il suo colore inoltre permette di realizzare video ispezioni durante la vita dell’impianto. La mescola di materiale plastico e master antistatici e antibatterici utilizzati per la produzione dello strato interno consente di mantenere elevate le caratteristiche igieniche e di salubrità degli ambienti. La tubazione corrugata è sviluppato in conformità alla norma internazionale UNI EN 17192:2019 e classificato ATC 1 a ± 2000 Pa, garantendo così una perfetta tenuta dell’aria. Caratteristiche:

  • Sistema antistatico e antibatterico;
  • Realizzati in conformità alla UNI EN 17192:2019;
  • Elevata resistenza allo schiacciamento;
  • Ridotte perdite di carico;
Immagine
F-Raccordi
Raccordi universali connect

I raccordi CONNECT consentono l’abbinamento fra i condotti corrugati e i diversi accessori del sistema (box di distribuzione, bocchette porta griglia, etc). I raccordi CONNECT sono sviluppati in conformità alla norma internazionale UNI EN 17192:2019 e classificati ATC 1 a ± 2.000 Pa. I raccordi CONNECT sono dotati di doppia guarnizione: la prima dedicata alla tenuta fra il raccordo e la tubazione corrugata, mentre una seconda guarnizione garantisce la tenuta fra il raccordo e box di distribuzione/bocchetta porta griglia. Tutti i raccordi CONNECT sono forniti completi di 2 clip di sicurezza che evitano, una volta posizionate, l’accidentale disconnessione fra tubazione corrugata e raccordo stesso. I raccordi CONNECT possono essere equipaggiabili con valvola di regolazione/taratura del flusso.

Immagine
G-Porta-griglia
Elementi porta-griglia

Gli elementi porta-griglia (modello PG-STANDARD) sono necessari per la connessione del sistema di distribuzione dell’aria alle griglie di immissione/estrazione (modello GRIGLIA-MURO-LINE) installate nei singoli locali dell'abitazione. Il porta-griglia PG-STANDARD è dotato di 6 connessioni da abbinare ai raccordi universali CONNECT e abbinabile alle griglie modello "GRIGLIAMURO-LINE".

Immagine
H-Griglia
Griglie di immissione ed estrazione aria all’interno del locali

Le griglie della serie "LINE" sono dedicate all’immissione e all’estrazione dell’aria in impianti di ventilazione meccanica controllata interne agli ambienti. Le griglie sono da abbinare alle bocchette porta griglia PG-STANDARD mediante l’utilizzo del supporto per griglia (incluso) che garantisce un accoppiamento solidale fra griglia e bocchetta porta griglia.