ULTIMISSIME #7 - Giugno 2025
Campagna "Il piacere del clima ideale"
La campagna pubblicitaria “Il piacere del clima ideale” nuovamente on air.
Dopo il successo riscosso nel mese di marzo, la nostra innovativa campagna pubblicitaria è ripartita con una pianificazione di rilievo sui principali canali televisivi nazionali, affiancata da una strategia digitale strutturata e da una presenza mirata sui social media.

La pianificazione media è andata on air tra il 25 maggio e il 7 giugno, lo spot è stato in rotazione per 1.680 volte, mentre le visualizzazioni della pianificazione digital, lungo quattro settimane, sono state oltre 11.000.000. Sui Social Media, LinkedIn, Instagram e Facebook, la pianificazione è ancora in corso e, al momento, ha raggiunto 2.500.000 visualizzazioni.

Questo investimento in comunicazione permette al nostro brand di essere sempre più percepito come eccellenza di mercato affermando la notorietà di marca dando una spinta sul sell-out sul prodotto della linea residenziale MSZ AY. Un'importante attività per sostenere il nostro business!
Promozioni Professional
I risultati delle promozioni Professional

Anche quest’anno la primavera ha portato nuove promozioni istituzionali per il canale Professional. Dal 3 marzo al 9 maggio, gli installatori iscritti al Professional Team hanno potuto beneficiare dei buoni sconto da 60€ sulle unità interne AY-LN-EF-BT da spendere presso i grossisti aderenti alla promozione. Nello stesso periodo anche i partner IQP e IA hanno beneficiato di vantaggi quali estensione di garanzia gratuita e bonus sulle vendite degli stessi modelli.

Risultati oltre le aspettative frutto di un lavoro costante sul territorio durante tutto l'anno. Più di 25.000 unità registrate con un +16% rispetto alla stessa promozione del 2024. Inoltre, +43% i nuovi installatori che hanno acquistato almeno 5 unità.
Il vero risultato delle promozioni si vede però con il venduto dei mesi successivi: anche quest’anno i grossisti ci hanno seguito credendo nell’opportunità di queste attività; il sell-in ha infatti raggiunto l’80% garantendo un’ottima copertura per gli ordini dei mesi estivi.
Da aprile siamo sul mercato anche con la promozione che coinvolge la Serie Heating Ecodan e Minichiller, in cui sono coinvolti sia gli iscritti al Professional Team sia i nostri Heating Partner.
Heat Pump Technologies
Mitsubishi Electric alla prima edizione di Heat Pump Technologies
Milano ha ospitato dal 2 al 3 Aprile 2025 la prima Exhibition and Conference internazionale dedicata alle pompe di calore e alle tecnologie connesse.
L’evento, dedicato al ruolo cruciale delle pompe di calore nel percorso verso la decarbonizzazione, nasce con l’obiettivo di promuovere l’adozione di questa tecnologia essenziale e strategica, caratterizzata da un potenziale straordinario e dalla necessità di formazione mirata e sensibilizzazione del pubblico.

Heat Pump Technologies ha registrato oltre 6.000 visitatori, e la presenza al nostro stand è stata intensa, grazie all’interesse dimostrato dai nostri clienti e visitatori che, numerosi, sono venuti al nostro stand.
Ci auguriamo che l’occasione sia stata utile per tutti voi, in favore del networking e di possibili nuove opportunità di business!
Durante l’evento, due interventi da parte di Matteo Refosco, che ha portato la nostra visione alla tavola rotonda “Costi dell’energia: scenari ed evoluzioni” e di Massimo Salmaso, che ha svelato tutto il potenziale del refrigerante R290, analizzando come possa trasformare le sfide tecniche e normative in nuove opportunità per l’efficienza e la sostenibilità.
Data Center Nation & Data Center Experience
Il mondo dei data center in Italia sta conoscendo una crescita di mercato senza precedenti. Nel biennio 2023-2024, gli investimenti, secondo le stime dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, hanno raggiunto i 5 miliardi di euro. E nei prossimi cinque anni l’iniezione di capitali potrebbe raddoppiare, arrivando a 10 miliardi. In questo ambito non potevamo non prender parte ai due principali eventi ad esso dedicati.
Il 2 aprile siamo stati tra i protagonisti di Milano al Data Center Nation, un momento di confronto internazionale sulle innovazioni per rispondere alle più moderne sfide di efficienza e sostenibilità.

Un’occasione preziosa per presentare le nostre soluzioni di Liquid Cooling e fornire dettagli sul memorandum di intesa firmato con Amazon Web Services Japan G.K. – fondamentale nell’ottica di ridurre l’impronta di carbonio dei data center.
Come protagonisti nell’innovazione sostenibile in tutto il mondo, abbiamo inoltre dedicato un deep dive al raffreddamento a liquido come fattore differenziante, insieme a soluzioni software avanzate, nella gestione e nel monitoraggio delle infrastrutture IT.

Il 7 maggio è stata invece la volta di Roma per il Datacenter Experience, l’evento dedicato ai data center del futuro. Un momento di confronto su temi chiave come multicloud, edge computing, intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale. Abbiamo portato la nostra visione sull’ ottimizzazione della gestione energetica di queste infrastrutture, contribuendo a un'innovazione davvero sostenibile.
Mitsubishi Electric e CNAO
Mitsubishi Electric climatizza la nuova area del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia
Il CNAO - Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica – di Pavia è l'unico centro italiano e uno dei sei nel mondo in grado di effettuare l'adroterapia sia con protoni sia con ioni carbonio, un trattamento avanzato utilizzato soprattutto per le forme di tumori non operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale. Fondazione privata senza scopo di lucro istituita dal Ministero della Salute nel 2001, ha consentito a oggi il trattamento di oltre 5.500 pazienti oncologici.

Nel 2022 sono iniziati i lavori per l’ampliamento del CNAO, che vedrà l’introduzione di un nuovo acceleratore per la protonterapia e di una macchina per la BNCT (Boron Neutron Capture Therapy). Un progetto che prevede la costruzione di un secondo edificio, contiguo e integrato con quello già esistente, destinato non solo all’attività terapeutica ma anche alla ricerca. Siamo orgogliosi di essere stati partner della Gianni Benvenuto S.p.A. e dello studio di ingegneria Siggma, nella progettazione e realizzazione degli impianti termo-meccanici dell’ampliamento, realizzati con l’obiettivo di individuare una soluzione che prevedesse il più possibile l’utilizzo di fonti d’energia rinnovabili e/o di recupero per il raffreddamento delle apparecchiature ad alta tecnologia e l’edificio ospedaliero.
REHVA World Congress
Mitsubishi Electric alla 15ª edizione del REHVA World Congress
Ospitata da AiCARR Associazione al Campus Bovisa del Politecnico di Milano, la 15ª edizione del REHVA World Congress – tra il 4 e il 6 giugno – ha avuto come protagonista la nostra visione sul clima ideale: un equilibrio tra comfort, efficienza ed energia pulita, raggiungibile grazie a soluzioni evolute e integrate per la climatizzazione in ogni contesto, dai grandi edifici ai data center.
Tra i deep dive di settore, Alberto Bolzonella – Sales National Key Account Manager IT Cooling Business – ha approfondito il ruolo strategico delle CDU esplorando come, grazie a intelligenza artificiale e recupero energetico, contribuiscano a una gestione termica sicura, scalabile e sostenibile.
