ULTIMISSIME #2 - Febbraio 2024
News dal Marketing
Mitsubishi Electric a MCE2024
MCE: la tecnologia del futuro di Mitsubishi Electric
A MCE - Mostra Convegno Expocomfort, i visitatori della fiera avranno la possibilità di toccare con mano un’ampia gamma di soluzioni per la climatizzazione, il riscaldamento, il trattamento dell’aria e la produzione di acqua calda sanitaria.
Tra queste: i climatizzatori Kirigamine, i nostri prodotti flagship, sono contraddistinti da prestazioni ai vertici del mercato, dal bassissimo livello sonoro unitamente a un design raffinato e ricercato. Le unità della Linea Plus si caratterizza, oltre che per la tradizionale efficienza e silenziosità, anche per l’elevata estensione di gamma, costituita da unità interne a parete, a pavimento e installazione in controsoffitto, per una grande versatilità di applicazione.
La qualità dell’aria è la nuova frontiera del confort per Mitsubishi Electric, in campo residenziale il brand propone due soluzioni Plasma Quad Plus (di serie su alcuni modelli come MSZ-AY e MSZ-LN) e Plasma Quad Connect, entrambe abbattono il 99% dei virus, batteri e muffe presenti nell’aria, elimina il 98% degli allergeni (ad esempio i pollini), il 99,7% degli acari e di polveri, il 99% del PM2.5 sospeso in aria.
Non per ultima la Linea Smart, con la consueta affidabilità e robustezza di Mitsubishi Electric, si distingue per l’elevato rapporto qualità prezzo.
A MCE sarà possibile anche scoprire le nostre pompe di calore, una gamma completa di sistemi combinati per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria per applicazione residenziale, equipaggiati con refrigeranti ecologici R32 e, in anteprima, R290, in versione split, hydrosplit, monoblocco e multisplit ibridi aria-aria e aria-acqua, a cui è abbinabile una vasta gamma di moduli idronici con soluzioni da interno e da incasso e dotati di logiche di controllo smart.
In fiera, Mitsubishi Electric porterà tutto il rinnovato portafoglio delle soluzioni per la ventilazione meccanica controllata residenziale. Oltre ai recuperatori di calore, fra cui il nuovo modello SVL-CZPV-E, la nuova unità di ventilazione a doppio flusso ad alte prestazioni dotata di recuperatore sensibile per applicazioni residenziali che assicura un’efficienza di recupero fino al 95%, sarà presentata anche la componentistica d’impianto di facile installazione e i tools di dimensionamento e selezione.
Inoltre, al nostro stand sarà presentato il ventaglio di soluzioni business, come le nuove gamme di refrigeratori e pompe di calore, che, accoppiate a sistemi di controllo e ottimizzazione d’impianto proprietari, assicurano l’efficientamento delle centrali termofrigorifere. La prima novità è rappresentata dalla serie a i-FX(R)2 a marchio Climaveneta/RC, una gamma di refrigeratori condensati ad aria con compressori vite inverter e capacità da 380 a 1859 kW. L’esposizione prosegue poi con i refrigeratori e pompe di calore modulari EACV/EAHV appartenenti alla famiglia ME-series caratterizzata dall’utilizzo del refrigerante R32 a basso GWP.
Della gamma di sistemi specifici per l’IT Cooling fanno parte le unità w-MEXT alimentate ad acqua refrigerata per il condizionamento di precisione in piccoli Data Centers, sale UPS, sale batterie, sale Distribuzione e in tutte le aree del Data Center che necessitano di condizionamento dell’aria. Le unità x-MEXT-i-G02-DX, invece, sono condizionatori d’aria a espansione diretta full inverter collegate a un condensatore remoto ad aria esterno e sono dotate di compressore a velocità variabile per il massimo dell’efficienza energetica. L’esposizione continua con il modello s-MEXT-G00 DX, un sistema di condizionamento split-system full inverter dedicato a Edge Data Center e studiato per offrire il miglior rapporto kW/m2 e un approccio green.
Esporremo poi i sistemi di condizionamento full inverter con tecnologia VRF per applicazioni IT Cooling della famiglia MULTIDENSITY, tra cui le unità m-MOCU e m-ROW.
Tra i sistemi VRF e HYDRONIC VRF sarà in mostra la nuova Linea SMALL Y COMPACT PUMY-SM Y/VKM, studiata e progettata per l’utilizzo del gas refrigerante R-32. La soluzione PUMY-SM è un sistema “plug and play” con misure di sicurezza integrate che soddisfa tutti i requisiti normativi del settore.
Per quanto riguarda i sistemi di controllo, nasce MELCloud Commercial, la nuova piattaforma cloud che permette il controllo, l’ottimizzazione e la supervisione con funzioni e pacchetti software dedicati per l’utilizzatore finale, il manutentore o il general contractor.
A MCE porteremo, infine, le soluzioni ECOV per la refrigerazione commerciale: delle unità motoncondensanti per banchi frigo, congelatori per cucine di ristoranti, piccoli negozi di alimentari, e stazioni petrolifere che utilizzano il refrigerante naturale CO2, con un GWP (Global Warming Potential) praticamente nullo.
Disponibile per il download la nuova brochure che porteremo in fiera.
Aria di novità

Seguendo una tendenza consolidata di riduzione delle emissioni gas serra ed in linea con quello che sarà lo sviluppo della direttiva F-Gas per il futuro dei prodotti ad espansione diretta, Mitsubishi Electric lancia nel mercato italiano la nuova e innovativa soluzione LINEA SMALL Y COMPACT con refrigerante R32. La soluzione è stata completamente ridisegnata e riprogettata in funzione del nuovo gas, introducendo le soluzioni tecnologiche atte a garantire un prodotto conforme alle norme sulla sicurezza per utilizzo del gas R32.
Vantaggi nell’ utilizzo del gas R32:
- Il Potenziale di riscaldamento globale inferiore (GWP) è per il gas R-32 1/3 rispetto al gas R-410;
- Carica di refrigerante inferiore: -79% 7.5 Kg rispetto ai 11.9 Kg della paritetica Small Y;
- Compact in R-410A;
- Maggiore efficienza energetica.

Mitsubishi Electric porta la supervisione degli impianti HVAC a un livello superiore con B.EYELink, che permette la completa supervisione di tutti i servizi energetici, dalla climatizzazione (raffrescamento, riscaldamento ad aria) e/o produzione di acqua calda tramite sistemi VRF CITY MULTI e sistemi Hydronic VRF (HVRF), alla produzione di acqua calda e refrigerata tramite refrigeratori, pompe di calore e polivalenti, passando per la ventilazione tramite unità di trattamento aria (UTA) e rooftop, fino al condizionamento di precisione per IT Cooling.
B.EYElink offre un controllo completo su ogni aspetto dell’ambiente interno e regola con precisione tutte le temperature dell’aria e dell’acqua, creando un comfort personalizzato per ogni momento della giornata. Grazie alla facile integrazione con tutti i prodotti di Mitsubishi Electric, il nuovo sistema ottimizza la gestione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento riducendo i consumi energetici e risparmiando sui costi senza compromettere il comfort. Dalla stagione invernale a quella estiva, B.EYElink programma e pianifica la temperatura in tempo reale contribuendo così alla gestione precisa dell’energia senza alcuno spreco.

La standardizzazione e la preconfigurazione rendono la soluzione di Mitsubishi Electric un prodotto facile da installare e altamente efficiente. La serie ha una portata d’aria che va da 1.000 a 20.000 m3/h ed è disponibile in 7 taglie e 3 differenti livelli di potenza: basic, intermediate e boosted a copertura di un range di potenza complessiva da 10 a 150 kW. s-AIRME vanta una batteria di trattamento ad espansione diretta che si connette con le unità esterne della serie Mr Slim sia con gas refrigerante R410 sia con R32 a basso GWP.
La nuova gamma di unità di trattamento aria offre prestazioni allo stato dell’arte grazie alla tecnologia full inverter adottata sia per l’unità di trattamento dell’aria sia per quella esterna a espansione diretta collegata per una maggiore efficienza anche con carichi parziali. Inoltre, il range di funzionamento è ampio per arrivare fino a -20° in modalità pompa di calore. Anche la struttura è realizzata per garantire il massimo comfort, questa è infatti basata su pannelli sandwich autoportanti, di 60 mm, che eliminano gli effetti dei ponti termici che si verificano con gli elementi in alluminio.
Mitsubishi Electric Climatizza l'Arte

Mitsubishi Electric Climatizza l’Arte… Urbana, per celebrare le Olimpiadi Invernali che approderanno a Milano nel 2026.
Stiamo partecipando al programma di riqualificazione “Corba 5 Cerchi”, organizzato da Stradedarts per trasformare lo storico quartiere di Corba – Villaggio dei Fiori in un percorso d’arte: le facciate di 38 edifici daranno vita a un’eccezionale “gallery” senza precedenti nell’ambito degli Sport olimpici invernali, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il murale che sosteniamo, realizzato dal writer ACME 107, è stato inaugurato alla presenza di Santo Minniti, Presidente del Municipio 6 di Milano, e Fabrizio Maja, Vice President Mitsubishi Electric Italian Branch.

Tra le attività che ci hanno resi più orgogliosi lo scorso anno, il progetto “Mitsubishi Electric Climatizza l’Arte” è approdato al Museo Poldi Pezzoli, dove abbiamo potuto offrire al pubblico l’opportunità di partecipare gratuitamente alla mostra “Oro Bianco. Tre secoli di porcellane Ginori”.
Un’iniziativa di cui siamo particolarmente fieri, al di là della calorosa accoglienza che ha ricevuto, perché avviata nell’ambito di una importante e duratura collaborazione: da oltre vent’anni supportiamo il Museo nel garantire il microclima ideale per la conservazione delle opere e il massimo comfort ai visitatori.

Prosegue il ciclo di visite mirate ad approfondire insieme a gruppi selezionati di professionisti le importanti realtà del patrimonio culturale italiano che, attraverso le nostre soluzioni, contribuiamo a tutelare.
Abbiamo accompagnato i nostri ospiti al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci in un affascinante viaggio tra la parte impiantistica, fornita da Mitsubishi Electric, e le bellezze di una delle esposizioni più ricche del territorio.
Abbiamo inoltre avuto il piacere di avventurarci nei dietro le quinte del Teatro alla Scala, con una visita dei Laboratori Scala Ansaldo unica nel suo genere – e non sono mancati i momenti conviviali in alcuni storici ristoranti della tradizione meneghina.
A chiusura del tour, gli ospiti sono stati accolti nello Showroom della nostra sede MIRAI per una sessione formativa sugli ultimi aggiornamenti a tema F-GAS e sulle novità relative alle pompe di calore idroniche residenziali.
Talk With ME
In arrivo il primo episodio del 2024

In arrivo la seconda puntata di “Talk with ME”, la prima dell’edizione 2024, il nuovo format ideato da Mitsubishi Electric per incontrare i principali protagonisti del mondo della climatizzazione e dell’energia.
Ospiti dell’incontro saranno il funzionario tecnico di Assoclima, Giacomo Di Stefano e la responsabile marketing, Giulia Linfozzi, con i quali faremo il punto sull’attuale scenario normativo nazionale, alla luce delle recenti modifiche al Regolamento F-Gas. Durante il talk saranno evidenziati alcuni punti fondamentali della “Linee Guida sui refrigeranti infiammabili” che Assoclima sta approntando e che sarà presentate in occasione di MCE.
Unisciti a noi in questa avventura il 1 marzo alle ore 11:00 per approfondire il mondo della climatizzazione sostenibile: l’incontro sarà trasmesso in streaming sui nostri canali LinkedIn e Facebook!
Modera Massimo Salmaso, Education & Training Specialist, Air Conditioning Division.
Aria inquinata?
Fai come Kuki!
La scarsa qualità dell’aria in pianura padana è un argomento molto dibattuto da alcuni giorni. Così, abbiamo pensato a una campagna social di instant marketing per ricordare al pubblico che, almeno in casa, l’aria può essere pulita.
Abbiamo incrociato i dati sulla qualità dell’aria nel nord Italia con la presenza sul territorio dei nostri IQP e lanciato una campagna consumer, multi soggetto, multi canale e geolocalizzata.
A partire dallo scorso 19 febbraio, gli abitanti di Milano, Torino e Bologna stanno visualizzando delle creatività dedicate alle loro città, con l’invito a informarsi sulle nostre soluzioni e contattare un installatore qualificato.
Nello stesso periodo, anche i cittadini di Treviso, Verona, Bergamo, Brescia e Modena stanno visualizzando la nostra Kuki che respira aria pulita in casa grazie alle nostre soluzioni con Plasma Quad.